Home » e-BOOKS

e-BOOKS


Elnamù

Elnamù - Associazione Salpare

CAMMINAVO NELLA NOTTE estratto

CAMMINAVO NELLA NOTTE estratto - Associazione Salpare

“Camminavo nella notte, in un buio profondo, in un’oscurità fredda e ostile, verso l’orto che ci faceva sopravvivere. Sopravvivere e niente di più. Mia madre mi teneva per mano o forse camminava un passo davanti a me, agitando un bastone che doveva spaventare i serpenti. Avremmo dovuto raggiungere quel fazzoletto di terra, unico contributo alla nostra fame, prima dell’alba, prima che qualcuno riuscisse a deviare o forse prosciugare quel rigagnolo d’acqua con cui potevamo togliergli la sete. Quella lotta per l’acqua l’ho poi rivissuta, da adulta, nell’India del Sud, nei lunghi mesi in cui, da medico volontario, ho visto la fame, la sete e la lebbra divorare corpi umani e devastare bambini. Se qualcuno dovesse aver bisogno di prove circa l’esistenza di un inferno, quello è il posto giusto per liberarsi dei dubbi.”

Così si apre l’autobiografia  di Rosa Capodiferro,  che percorre la sua vita a partire dagli anni ’50 del secolo scorso in una povera famiglia di uno sperduto paese del nostro meridione,  e che, forte solo della sua tenacia e determinazione, passando attraverso tutti i gradini della vita lavorativa di un ospedale, da addetta alle pulizie, a portantina, a infermiera e caposala, arriva a specializzarsi come medico cardiologo e a svolgere la sua attività professionale presso importanti strutture ospedaliere di Roma.

 

La scrittrice tratteggia, senza enfasi, ma con un linguaggio asciutto ed essenziale che rafforza la drammaticità del racconto, le tappe della sua vita, a partire dalla sua infanzia poverissima di figlia di un ciabattino, in una Lucania contadina e primitiva, e poi in un mondo più vasto, in cui si compirà un destino di realizzazione professionale, ma anche di duro lavoro, fatica, dolore: il tutto raccontato con una naturale propensione alla sobrietà che evitano alla narrazione i rischi  della petulanza e della supponenza che il racconto di sé e della propria vita spesso comporta.

Associazione Salpare

La Nemapress al Salone internazionale del libro di Torino

Associazione Salpare

La Nemapress alla Fiera del Libro di Imperia