Home » Autori

Autori


Angelo Sagnelli

Angelo Sagnelli - Associazione Salpare

Ha svolto una intensa attività poetica e di promozione culturale: in particolare, le serate di poesia nelle splendide sale del Caffè Greco. ha fondato con il pittore Ennio Calabria l'Associazione culturale In-Tempo, con l'adesione di numerosi critici d'arte, poeti e uomini di cultura. Nel 2016 ha promosso a Spoleto l'evento "I poeti si incontrano" durante il Festival  Due Mondi, con la partecipazione di poeti italiani ed egiziani. Ha pubblicato otto libri di poesia, tra cui Il Tempo è l'energia della Materia con le Edizioni Nemapress (2018)

Rosa Elisa Giangoia

Rosa Elisa Giangoia - Associazione Salpare

Insegnante e Critica letteraria ha redatto manuali scolastici (tra cui una edizione delle Bucoliche di Virgilio), ha puibblicato romanzi (In compagnia del pensiero, Fiori di seta, Il miraggio di Paganini) testi teatrali (Margaritae animae ascensio), saggi critici (Appunti di poesia), sillogi poetiche (Agiografie floreali, Sequenza di dolore. La vita restante). Particolarmente interessata ai rapporti tra letteratura e cibo, su cui ha scritto vari saggi e racconti, ha pubblicato con le Edizioni Nemapress, Magna Roma. l'alimentazione al tempo degli antichi romani.

Piera Porcu

Piera Porcu - Associazione Salpare

Piera  Porcu ha ottenuto svariati riconoscimenti per la sua attività poetica e letteraria. Nel 1997 la Nemapress ha pubblicato una sua raccolta di poesie "occhi verdi nel tempo". Dopo vari anni in cui ha scelto di dedicarsi al canto, alla musica e alla fotografia, nel 2016 e 2017 si è presentata al concorso "Autori di Mogol" a Guidonia, ricevendo due attestati di merito. "Custu est unu paradisu terrestre" è il suo secondo romanzo.

Neria De Giovanni, Direttora Editoriale

Neria De Giovanni, Direttora Editoriale - Associazione Salpare

Neria De Giovanni, giornalista e scrittrice, è Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari. Dirige il periodico on line PortaleLetterario.net.. Studiosa di storia delle donne ha pubblicato svariati volumi dedicati alla letteratura femminile. Grande esperta di Grazia Deledda, sulla quale ha scritto 12 volumi di saggi: l’ultimo è “Senza scampo, personaggi maschili nella narrativa di Grazia Deledda” (collana Deleddiana, Edizioni Nemapress)

William Auld

William Auld - Associazione Salpare

William Auld è stato un poetatraduttore ed esperantista britannico.È noto per essere il maggior scrittore esperantista della seconda metà del XX secolo. Egli abbracciò attivamente l'esperanto nel 1947, e nello stesso anno iniziò a pubblicare i propri lavori in questa lingua. È stato candidato al premio Nobel dal 1999 fino all'anno della morte dall'associazione degli scrittori in esperanto. "La Infana Raso" (la specie bambina), poema in esperanto è  tradotto per la prima volta in italiano in versione integrale, curato da Edizioni Nemapress

Associazione Salpare

La Nemapress al Salone internazionale del libro di Torino

Associazione Salpare

La Nemapress alla Fiera del Libro di Imperia